Domande frequenti
Ecco alcune informazioni utili e domande frequenti per conoscere meglio la realtà di Roberto Federico, alias Laboo.
Chi č Laboo? Noiosa biografia...
Mi chiamo Roberto Federico
Nel "lontano" 1997 muovo i primi passi nel campo della Grafica, collaborando con uno studio fotografico di Varese, occupandomi di fotoritocco, ideazione di loghi e immagini coordinate.
Nel 1999 inizio a collaborare con uno dei primi provider di Varese, in qualità di web designer.
Nel 2001 vinco il 2° premio del concorso Animoweb, collaborando alla realizzazione di "Week End a Modena", un'interfaccia interattiva atta ad illustrare risorse e attrattive della provincia di Modena.
Nel 2003 decido di diventare "Laboo", inteso come un laboratorio che si propone di curare in modo completo la comunicazione on line e off line dei propri clienti.
Nel 2004 vinco il 1° premio ex aequo nel concorso di creatività Swiss in Cheese, proponendo una fiaba interattiva: "Nasofino e il giallo del formaggio senza buchi".
Negli anni l'attività sul web viene affiancata da esperienze diverse, tra le quali l'insegnamento di principi di web design, animazione, creazione di interattivi, presso enti locali e scuole di formazione professionale.
Il presente
Oggi cerco di evolvermi e di consolidare la mia preparazione, soprattutto rispetto alle nuove frontiere del web e della comunicazione in genere.
Collaboro con diverse agenzie e provider nell'area tra Varese, Milano e Bergamo. Mi occupo di progetti a 360°, in diversi ambiti legati alla comunicazione e al web, avvalendomi spesso dell'aiuto di ottimi e pazienti professionisti in grado di sopportare la mia innata pignoleria :)
Assumi personale?
Cosė come č formulata, questa domanda non appartiene al modo e al mondo in cui ho lavorato fino ad oggi. Ti prego di leggere questo breve paragrafo se hai intenzione di inviarmi il tuo Curriculum....
Ricevo spesso CV di persone in cerca di assunzione: grafici, designer, esperti di marketing, programmatori, ecc.. in linea di principio archivio tutte le email che mi arrivano, dato che nella mia attività può capitare facilmente di aver bisogno del lavoro di altre persone.
Ma in generale tengo in considerazione solo le candidature di altri freelance, e in particolare di professionisti dotati di flessibilità e competenza.
Dove sono i tuoi lavori?
La maggior parte dei progetti sui quali lavoro è commissionata da agenzie, provider e altri professionisti. Per mostrarli dovrei quindi richiedere le singole liberatorie, cosa non sempre facile. Se dovessi mostrare su questo sito soltanto i lavori svolti "direttamente" per il cliente finale avrei quindi poco materiale.
Così per il momento ho deciso di evitare la pubblicazione di un portfolio magro, ma in futuro potrei cambiare idea ;)
Per avere info su lavori eseguiti, siano essi loghi, siti web, servizi fotografici, video o campagne di web marketing, puoi scrivermi: info@laboo.it.